|
Il 31 agosto prossimo si svolgerà l’edizione n°0 della corsa podistica “B.B.Classic” valida come 2° Prova del Campionato Provinciale di corsa in Montagna, che congiunge Bardi a Bedonia coprendo la distanza di 29 km.
La manifestazione prenderà il via nell’incantevole cortile posto all’interno del castello di Bardi, antico feudo dei Landi.
• Elenco Partecipanti
• Elenco Ospitalità
• Scheda di Iscrizione
Il percorso si snoderà verso la statale che porta a Bedonia, toccando le località di Vischeto, Raffi, Gabriellini ove si svolterà in direzione Sarizuola e si proseguirà sino all’incrocio della provinciale n° 66 appena sotto Trario.
A Cereseto, antico centro abitato del comune di Compiano è posto il traguardo della gara dei 15 km, proprio nei pressi del bellissimo Battistero.La corsa più impegnativa, quella dei 29 km proseguirà toccando Farfanaro, passo Colla, monumento Sen. Santi per svoltare verso Cavignaga ed arrivare a Bedonia .Il percorso si sviluppa interamente su strade asfaltate, in un magnifico scenario boschivo regno di querce, castagni e faggi maestosi collegando la valle del Ceno a quella del Taro.
Le caratteristiche altimetriche del percorso rendono questa gara particolarmente impegnativa, sicuramente più agevole risulta la corsa con arrivo a Cereseto.L’idea di questa competizione è della compianese Angela Sidoli socia fondatrice della Società Sportiva “Start&go” di Fidenza ed a trovato ampia adesione presso le amministrazioni dei comuni di Bardi, Bedonia e Compiano.Per una organizzazione così complessa ci si è affidati alla collaudata esperienza nel settore dei fratelli Chittolini.
D’altra parte i Comuni interessati hanno prontamente recepito l’importanza dell’evento per gli sviluppi turistici conseguenti, impegnandosi al massimo delle loro possibilità.
Le iscrizioni hanno già superato le cento unità, anche Matteo Villani unico atleta parmense partecipante alle Olimpiadi di Pechino ha garantito la sua partecipazione.Il talento fidentino che ha mosso i primi passi nell’atletica, all’età di 13 anni con Forti e Liberi scoperto da G. Paolo Chittolini che proprio assieme al gemello G.Carlo sta curando gli ultimi dettagli organizzativi della manifestazione.
|